MARKETING OLFATTIVO

 La profumazione ambientale è uno strumento molto utile che attraverso la diffusione di fragranze di prestigio fissa nella memoria il luogo, il prodotto e il servizio ad esso associato.
Siccome le aziende cominciano a capire che i nostri sensi giocano un ruolo importante e complesso nella formazione degli stati d’animo, dei pensieri e dei comportamenti, l’utilizzo di un profumatore ambiente professionale porta ad un aumento del prestigio e del successo.

 

I benefici dell’utilizzo di un profumatore ambiente professionale:

  • Trasmette informazioni cruciali, tali da indurre il cliente a firdarsi del prodotto e del marchio.
  • Crea un ricordo durevole nel tempo e un’identità precisa.
  • Suscita delle emozioni.
  • Crea diversi stati d’animo positivi.
  • Cresce la produttività dei vostri dipendenti.
  • Allevia la sensazione di stress.
  • Influisce sulla percezione del trascorrere del tempo.
  • Elimina gli odori sgradevoli.
  • Favorisce la fidelizzazione dei clienti.
  • I nostri diffusori favoriscono il risparmio del 70% degli oli essenziali.

 

Marketing olfattivo

 Il marketing del profumo è un’area di applicazione del neuromarketing, utilizzata ancora prima dalla nascità dei moderni concetti di; mercato, branding e marketing.
Un certo profumo può ridestare in noi un’ondata di ricordi sopiti, lasciando riaffiorare esperienze della nostra esistenza passata, ricordi che diventano talmente realstici che chiudendo gli occhi sembra di riuscire a percepire la situazione nella quale sono stati vissuti.
Per un brand, il profumo è il legame più intenso con i propri clienti.

Scienza

L’olfatto è il nostro senso più sensibile, esso si sviluppa prima dalla nascita e gioca un ruolo estremamente importante nella nostra percezione della realtà.
Gli esseri umani possono ricordare gli odori, con una precisione del 65%, anche un anno dopo, mentre la memoria visuale funziona ad un livello del 50%, dopo 3 mesi.
Diversi studi hanno dimostrato che il 75% delle emozioni positive sono collegate allo stimolo olfattivo.
Su quasi 110.000 tipi di odori in natura, gli esseri umani percepiscono circa 10.000 tipi.

Risultati dimostrati

Le ricerche hanno dimostrato che la maggior parte dei clienti esposti ad un ambiente profumato tendono a trascorre più tempo in quello spazio, spendono più soldi, si ricordano meglio il marchio, sono più rilassati e hanno uno stato d’animo migliore.
È questo uno dei principali motivi per cui le più importanti imprese italiane hanno scelto i diffusori Softambient come partner per profumare i loro ambienti.

Il nostro umore è condizionato dall'olfatto!

L’olfatto è l’unico senso collegato direttamente alle emozioni e alla memoria.
Tra le più rapide tendenze di crescità nell’industria delle vendite e del marketing è la profumazione ambientale definita anche come marketing olfattivo.
A livello interazionale, molte organizzazioni hanno riconosciuto il potere del senso e hanno profumato i loro ambienti per creare un’esperienza indimenticabile per i loro clienti, e per garantire che essi tornino nei loro negozi.