MARKETING OLFATTIVO

La fragranza dello spazio e il marketing dei profumi sono strumenti efficaci per attirare i clienti, espandere il marchio, rafforzare gli attributi di un marchio nella mente del cliente e creare un ambiente piacevole dove i clienti e gli impiegati possono sentirsi a proprio agio, pieni di energia e ispirati. 

La fragranza dello spazio è una tendenza crescente nella pubblicità, e sta avendo sempre più successo, poiché le aziende stanno cominciando a rendersi conto che i nostri sensi giocano un ruolo vitale e complesso nell'influenzare l'umore, i pensieri e i comportamenti.

 

I vantaggi di aromatizzare uno spazio con Softambient:

  • Attira i clienti, li incoraggia a rimanere per un periodo di tempo più lungo e anche a tornare in un certo posto.
  • Migliora le esperienze e le percezioni dei clienti
  • I consumatori sono disposti a spendere di più in un ambiente ben profumato, questo rappresenta un vantaggio importante 
  • Ti connetti con il tuo cliente a livello emotivo
  • Crea vari stati d'animo e mentali positivi
  • Aumenta la produttività del tuo staff
  • Costruisce un alto grado di fedeltà dei clienti
  • Crea un'atmosfera di armonia e relax
  • Migliora la concentrazione e la chiarezza mentale
  • Allevia lo stress
     
Marketing olfattivo

Il marketing dei profumi è un'area di applicazione del neuromarketing, applicata per migliaia di anni, prima dell'emergere dei moderni concetti di mercato, branding e marketing. Alcune fragranze ci ricordano la primavera, certe attività, o semplicemente degli ambienti che hanno creato emozioni forti e memorabili.

Per un marchio, la fragranza è il legame più forte tra esso e i suoi clienti.

Scienza

Il senso olfattivo è il più sensibile di tutti i sensi umani e il primo a svilupparsi poco prima della nascita, quindi gioca un ruolo estremamente importante nel modo in cui una persona percepisce l'ambiente e si accomoda in un ambiente. Le persone possono ricordare certi odori con una precisione del 65% anche dopo un anno, mentre la memoria visiva opera ad un livello del 50% dopo tre mesi.

Gli studi dimostrano che il 75% delle emozioni di un essere umano sono innescate dall'odore che assomiglia o è direttamente collegato al piacere, al buon umore, all'emozione e alla memoria.
Su quasi 110.000 tipi di odori in natura, le persone percepiscono circa un'incredibile quantità di 10.000 tipi.

Risultati comprovati

Studi indipendenti dimostrano che la maggior parte dei clienti che sono esposti a un ambiente profumato tendono ad avere un impegno più lungo con il luogo, ci passano più tempo, più soldi, ricordano meglio il marchio, sono più rilassati e hanno un maggiore buon umore.

Questo è il motivo principale per cui le aziende più note in Europa hanno scelto il diffusore di profumo professionale Softambient come partner nella profumazione degli spazi.

Il nostro umore dipende dal senso olfattivo!

L'olfatto è il più forte di tutti i nostri sensi. È l'unico senso che va direttamente ai centri emotivi e di memoria del cervello. Un odore può evocare ricordi specifici, migliorare l'umore delle persone e persino influenzare il loro comportamento.

Una delle tendenze in più rapida crescita nel settore delle vendite e del marketing è la fragranza ambientale, chiamata anche marketing del profumo. A livello internazionale, molte organizzazioni di alto livello hanno riconosciuto il potere del profumo e hanno profumato i loro ambienti, al fine di creare un'esperienza notevole e indimenticabile per i loro clienti, così come per garantire che i clienti tornassero nei loro negozi o stabilimenti.