MARKETING OLFATTIVO

CHE COSA SIGNIFICA?

La fragranza spaziale e il marketing olfattivo sono strumenti efficaci per attirare i clienti, per espandere il marchio e che rafforzano gli attributi di un marchio nella mente del cliente. Il marketing olfattivo crea un ambiente piacevole in cui clienti e dipendenti possono sentirsi a proprio agio, energizzati e ispirati. La fragranza dello spazio ha la tendenza ad aumentare nella pubblicità e sta diventando sempre più di successo man mano che le aziende iniziano a rendersi conto che i nostri sensi svolgono un ruolo vitale e complesso nella formazione dello stato d'animo.

BENEFICI

• Attrae i clienti, li incoraggia a rimanere più a lungo e tornare sul posto, migliora le esperienze e le percezioni dei clienti.
• I consumatori sono più desiderosi di acquistare e disposti a pagare di più in un ambiente profumato, quindi le vendite aumentano.
• Lascia una forte impronta sul cervello e consente ai clienti di ricordare il tuo marchio.
• Connettiti con il cliente a livello emotivo.
• Crea diversi stati d'animo positivi.
• Aumenta la produttività.
• Aumenta la produttività Personale.
• Costruisce un alto grado di fidelizzazione dei clienti.
• Crea un'atmosfera di armonia e relax.
• Migliora la concentrazione e la chiarezza mentale.
• Riduce lo stress.

STUDI

Il più sensibile di tutti i sensi dell'uomo e il primo a svilupparsi alla razza umana poco prima della nascita, l'olfatto ha un ruolo estremamente importante nel modo di percezione e di accomodamento all'ambiente. Le persone possono ricordare gli odori con una precisione del 65% anche dopo un anno, mentre la memoria visiva funziona a un livello del 50% dopo tre mesi. Gli studi hanno dimostrato che il 75% delle emozioni sono innescate dall'odore del piacere, del buon umore e della memoria. Dei quasi 110.000 tipi di odori esistenti in natura, gli esseri umani ne percepiscono circa 10.000.

RISULTATI

Le strategie di marca e il posizionamento sul mercato sono gli elementi più difficili nelle strategie di marketing delle aziende, perché i mercati sono diventati più complessi e di nicchia, i clienti hanno diversi mix di esigenze e l'offerta di un'azienda deve essere flessibile, fresca e accessibile, affinché quel marchio sia riconosciuto e apprezzato come un vero trendsetter. L'importanza della strategia di marketing è sempre più evidente nei modelli di gestione sia nel caso delle grandi aziende, sia nelle PMI e nelle singole imprese. Scegliere un metodo di marketing sensoriale è un'opzione che vale la pena considerare quando l'azienda è alla ricerca di un fattore emotivo che porterà ad un aumento delle vendite e al consolidamento della redditività a livello dell'intera azienda. 

LE AZIENDE PIÙ FAMOSE IN EUROPA HANNO SCELTO SOFTAMBIENT COME PARTNER PER LE FRAGRANZE AMBIENTALI